NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA

Documento predisposto ai sensi del DPCM 22-02-2013 “regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali”, Art. 57 commi 1 e 3.

 

  1. Informazioni Generali

 

Nel corso del 2019, lo studio dott. Pettarin e dott. Tacchino ha introdotto un’innovativa soluzione informatica che consente ai pazienti di sottoscrivere elettronicamente documentazione normativa, clinica, contabile e contrattuale. Tale soluzione, di seguito denominata “firma grafometrica”, si inquadra nel più ampio progetto di dematerializzazione dei processi contabili e gestionali con la progressiva sostituzione della documentazione cartacea con la documentazione digitale.

 

In sintesi, il servizio di firma grafometrica si basa sull’utilizzo all’interno dello studio medico di una tecnologia che permette di sottoscrivere la documentazione direttamente attraverso un tablet (tavoletta digitale) con una particolare tipologia di firma elettronica, riducendo o eliminando la necessità di stampare ricevute cartacee da conservare e/o consegnare ai pazienti.

 

Il presente documento, contenente le informazioni relative alle caratteristiche del Servizio di firma elettronica avanzata ed alle tecnologie su cui questo si basa, è pubblicato nella home page sui siti internet dello studio, www.pettarintacchino.it, come richiesto dalla normativa, risultando in tal modo sempre disponibile per i Clienti ed il pubblico  in generale. Per ogni ulteriore informazione, è possibile inoltre fare riferimento allo studio medico per riceverne copia.

 

La firma grafometrica

 

Si ottiene dalla registrazione della caratteristiche dinamiche (ritmo, pressione, coordinate, ecc.) della firma che il paziente appone di suo pugno tramite una penna elettronica ed un tablet di firma. La soluzione di firma grafometrica adottata dallo studio è riconducibile alla tipologia di firma elettronica avanzata, come da Decr. Pres. Cons. Min. del 22-02-2013 “regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali” pubblicato nella GU n. 117 del 21-05-2013 e garantisce quindi (cfr. DPCM 22-02-2013, art. 56, comma 1):

 

  1. l’identificazione del firmatario del documento
  2. la connessione univoca della firma al firmatario
  3. il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma, ivi inclusi i dati biometrici eventualmente utilizzati per la generazione della firma medesima
  4. la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma
  5. la possibilità per il firmatario di ottenere evidenza di quanto sottoscritto
  6. l’individuazione del soggetto di cui all’articolo 55, comma 2, lettera a) delle regole tecniche
  7. l’assenza di qualunque elemento nell’oggetto della sottoscrizione atto a modificarne gli atti, fatti o dati nello stesso rappresentati
  8. la connessione univoca della firma al documento sottoscritto.

 

 

I documenti che il Paziente sottoscrive con la firma grafometrica sono documenti informatici che:

 

  • sul piano tecnico soddisfano i requisiti di sicurezza definiti dalla normativa vigente
  • sul piano giuridico hanno lo stesso valore dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa.

 

  1. Modalità di funzionamento del servizio di firma grafometrica

 

Il servizio di firma grafometrica adottato consente al paziente, opportunamente supportato dall’operatore, di:

 

  • visualizzare e controllare i dati informatici della disposizione sul tablet
  • procedere con la sottoscrizione del documento negli spazi predisposti per la firma in esso presenti. L’effetto grafico sul tablet è del tutto similare a una classica firma olografa su carta
  • una volta completata la firma:

 

  1. accettare la sottoscrizione, premendo sul tablet un tasto di conferma con la penna elettronica
  2. riproporre la firma, premendo sul tablet un tasto di cancellazione con la penna elettronica
  3. annullare l’operazione di firma

 

Al termine delle operazioni di firma il documento assume caratteristiche tecniche ed informatiche che ne garantiscono integrità e non modificabilità.

 

Per quanto riguarda le modalità di consegna della documentazione al paziente si ricorda che essa avviene  di norma in modo digitale, tramite invio via mail o su dispositivi rimovibili (usb-key o CD/DVD ROM) , fermo restando che qualora lo richiedesse potrà essere prodotta dello stesso una copia su supporto cartaceo.

 

 

  1. Modalità di adesione al servizio di firma grafometrica 

 

I pazienti, per poter utilizzare il servizio di firma grafometrica, dovranno aderire ad un apposita informativa attraverso la quale richiedono espressamente di poter sottoscrivere con firma grafometrica tutta la documentazione per la quale lo studio renderà possibile la sottoscrizione con detta modalità di firma (cfr. DPCM 22-02-2013, art. 57, comma 1, lettera a). I clienti che hanno aderito al servizio possono richiedere, in qualsiasi momento e gratuitamente, una copia del contratto di autorizzazione direttamente allo studio (cfr. DPCM 22-02-2013, art. 57, comma 1, lettera c). Con analoga modalità possono richiedere, in qualsiasi momento tramite apposito modulo, la revoca della dichiarazione di accettazione tornando quindi ad operare con la tradizionale firma autografa su documentazione cartacea.

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